Gaetana Pascuzzo si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2003 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze e ha conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale nel 2011 presso l’Istituto Miller (Istituto di Psicologia e Terapia Cognitivo-Comportamentale, Firenze).
Dal 2005 è membro dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC). Dal 2014 è socia della SISDCA (società italiana per lo studio dei disturbi del comportamento alimentare) e della SIST (società italiana di Schema Therapy).
Dal 2005 collabora con l’Istituto Miller per attività cliniche e di ricerca.
Dal 2011 lavora come psicoterapeuta presso il centro clinico dell’Istituto Miller e come docente per la formazione di specializzandi in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.
Attualmente lavora come psicologo psicoterapeuta libero professionista presso lo Studio Dèttore di Firenze dove svolge attività clinica e di ricerca con particolare attenzione verso i disturbi di personalità secondo il modello della Schema Therapy.
Partecipa a congressi nazionali e internazionali e ha pubblicato vari articoli scientifici nell’ambito dei disturbi alimentari e immagine corporea.
Aree specifiche di intervento: Disturbi di Personalità, Disturbi d’Ansia, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Dipendenze Affettive e Comportamentali, Disturbi alimentari e Obesità.